CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA – Tecnocity SA – Via Diener 1 – 6850 Mendrisio
Condizioni di vendita, fornitura e posa, versione del 18.08.2023
Le presenti Condizioni Generali di Vendita(CGV) fanno parte integrante di tutti i contratti relativi alle consegne e ad altre prestazioni (comprese le riparazioni) stipulati tra Tecnocity SA e i clienti. Le rispettive CGV aggiornate sono pubblicate sul nostro sito www.tecnocity.ch. Condizioni diverse valgono soltanto purché siano state accettate espressamente e per iscritto da Tecnocity SA. Anche tutti i chiarimenti, informazioni, consigli e raccomandazioni individuali così come eventuali accordi relativi a trattamenti di eccezione e la stipula di singoli contratti di consulenza per avere effetto legale richiedono l‘esplicito consenso scritto di Tecnocity SA. In linea di principio, le condizioni generali d’acquisto dei nostri clienti non valgono anche se non le abbiamo espressamente contraddette.
Tutte le offerte di Tecnocity così come tutte le informazioni tecniche, le illustrazioni presenti nei nostri documenti sui prodotti e/o per i clienti e simili non sono vincolanti finché Tecnocity non presenterà una proposta vincolante. L‘offerta e/o la conferma d’ordine sarà considerata accettata se il cliente la restituirà firmata o se il cliente dichiarerà la sua accettazione via e-mail e/o ha accettato la ricezione del prodotto o del servizio. Anche gli ordini da parte del cliente valgono solo in considerazione delle rispettive CGV di Tecnocity in vigore.
In caso di riparazioni eseguiamo i lavori stabiliti e concordati. Se il lavoro risulta considerevole, verrà prima sottoposta un’offerta. In caso di fornitura di prestazioni presso i locali commerciali del cliente, quest‘ultimo ha la responsabilità che i collaboratori di Tecnocity abbiano l’accesso sicuro ai locali, che i locali non presentino rischi per la salute dei collaboratori, che siano presenti le necessarie autorizzazioni per tali prestazioni ed anche tutti gli standard abituali per la sicurezza del lavoro e che sia disponibile l‘infrastruttura necessaria per l‘esecuzione delle prestazioni stesse
Valgono i prezzi in vigore al momento del ricevimento dell‘ordine. I prezzi sono da intendersi al netto dell‘IVA prevista per legge.
Pagamenti: Le nostre fatture vanno saldate secondo quanto espresso sulla fattura nelle condizioni di pagamento. Non sono accettati sconti se non espressamente concordati. Una volta superato il termine di pagamento il cliente sarà considerato in mora senza bisogno di solleciti. In caso di superamento del termine di pagamento applicabile, abbiamo il diritto di rimandare o rifiutare ulteriori consegne. Tecnocity resta proprietaria delle merci da lei fornite finché le stesse non siano state completamente pagate. Nel caso in cui il cliente sia in ritardo con il pagamento, Tecnocity ha il diritto di fare iscrivere la riserva di proprietà nel registro dei patti di riserva della proprietà a spese del cliente. Le Fatture Richieste d’acconto sono da pagare vista fattura. Tecnocity procede all’ordine della merce solo dopo aver incassato la richiesta d’acconto. Lo stesso vale per i pagamenti anticipati. Il calcolo della data di riferimento della consegna inizia dal versamento dell’acconto richiesto e dalla conferma definitiva dei dati tecnici per iscritto (disegni e conferma d’ordine firmati). Il ritiro dei pezzi dal magazzino è a contanti (telecomandi o pezzi di ricambio).
Validità dell’offerta: 60 giorni ca. o quanto indicato esplicitamente sull’offerta.
I tempi di consegna indicati sono solo indicativi. Tutti i termini di consegna sono con riserva di impedimenti non previsti. Se la consegna è impedita da eventi su cui Tecnocity non può esercitare alcuna influenza, ad esempio cause di forza maggiore, anormalità di servizio o perturbazioni del traffico, i termini di consegna saranno prorogati per la durata di tali impedimenti. Inoltre, Tecnocity può recedere completamente o in parte dal contratto nel caso in cui i prodotti non siano stati ancora consegnati e non sia possibile reperirli entro un termine di consegna prorogato adeguato per mancanza di disponibilità.
Nelle nostre offerte e/o conferme d’ordine sono esclusi: lavori di muratura, impianti elettrici o lavori da elettricista, mezzi di sollevamento, pittore, l’utilizzo di ponteggi particolari. Resta inteso che sono a carico del Cliente tutti i lavori preliminari strumentali all’installazione dei Prodotti quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i lavori di fondamentazione, stesura e test di cavi elettrici, fornitura di energia elettrica. Tecnocity inizierà i lavori di installazione solo qualora il Cliente abbia correttamente eseguito tutti i suddetti lavori preliminari. Nel caso contrario deve essere espressamente scritto nell’offerta e/o conferma d’ordine.
Manutenzione: La manutenzione é obbligatoria secondo le norme vigenti, EN-13241, SUVA e UPI, una volta all’anno per uso normale o 2 volte all’anno per usi intensivi. Le spese di mantenimento e la responsabilità di esecuzione sono a carico del cliente-proprietario che ne è l’unico responsabile per la mancata esecuzione per danni a cose o persone. Disponiamo di contratti di manutenzione su richiesta a condizioni interessanti
Le merci correttamente consegnate da Tecnocity vengono prese indietro solo previo accordo. In caso di reso delle merci concordato con Tecnocity occorre attenersi a quanto segue:
Sui documenti di accompagnamento il cliente dovrà annotare, accanto al numero e alla data della fattura, anche il nome dell‘interlocutore Tecnocity con il quale è stata convenuta la restituzione.
Il reso delle merci è previsto solo per unità d’imballaggio intere, contenute nell’imbal- laggio originale. Le spedizioni di ritorno di merci non più appartenenti al nostro assortimento saranno smaltite senza rimborsi.
Le merci rispedite indietro devono trovarsi in uno stato ineccepibile e adatto alla vendita. Le merci difettose saranno smaltite senza rimborsi.
Non si accetta in alcun caso la restituzione di forniture speciali.
Se la merce oggetto del reso soddisfa le condizioni summenzionate, al cliente saranno rimborsati gli importi seguenti:
Entro 30 giorni dalla consegna: prezzo d‘acquisto netto fatturato della merce rispedita indietro.
A partire da 30 giorni dalla consegna: prezzo d‘acquisto netto fatturato della merce rispedita indietro meno il 30% del prezzo d‘acquisto netto fatturato della merce rispedita indietro.
Il cliente deve verificare tempestivamente le nostre consegne, i servizi forniti e le nostre fatture relative agli stessi e contestare immediatamente qualsivoglia difetto riguardo i pro- dotti e i servizi forniti e/o errori nella fattura, al più tardi entro 7 giorni dalla ricezione dei prodotti o della fattura o dall‘esecuzione dei servizi forniti. I vizi occulti devono essere contestati subito dopo la loro scoperta. Se i difetti non vengono contestati tempestivamente i diritti in garanzia decadono. Il cliente deve fare accertare alla posta i danni o le perdite verificatesi durante il trasporto. Per le forniture effettuate con camion, i danni o le perdite verificatisi durante il trasporto devono essere confermate dal camionista. Il cliente non può rifiutare di accettare merci a causa di difetti insignificanti.
Tecnocity garantisce l‘assenza di difetti e di errori di fabbricazione nei prodotti consegnati. La garanzia vale con la premessa che il prodotto sia impiegato e maneggiato correttamente, curato e pulito secondo le istruzioni per l‘uso fornito da Tecnocity e che tutti i diritti in garanzia, qualora non siano stati comunicati diversamente, vengano fatti valere entro 24 mesi dalla data di vendita (data della fattura). Il periodo di garanzia ammonta a 24 mesi sui pezzi. Al termine del periodo di garanzia decadono tutti i diritti del cliente. I diritti in garanzia devono essere fatti valere per iscritto con indicazione della data di acquisto e una descrizione dettagliata del difetto. Per ottenere il diritto alla garanzia, dopo aver constatato il difetto, occorre inviare tempestivamente il prodotto o i pezzi in questione a Tecnocity. Per la fornitura e posa si dovrà valutare sul posto da un nostro tecnico.
In caso di difetti nei prodotti e in altri servizi forniti da noi (ivi comprese le riparazioni) constatati nel periodo di garanzia e denunciati tempestivamente ci impegniamo, a nostra discrezione, a migliorare o a riparare i prodotti consegnati o a sostituirli ovvero a migliorare le prestazioni o a fornirle nuovamente. Ciò esclude espressamente i diritti alla risoluzione per vizi o alla riduzione del prezzo. Il diritto alla garanzia decade se le riparazioni vengono eseguite da clienti o da officine di terzi. Considerato che i nostri sistemi formano un‘unità tecnica, non è permesso utilizzare i prodotti Tecnocity per scopi diversi da quelli consigliati o in combinazione con prodotti inadatti allo scopo. I diritti in garanzia sono esclusi nel caso in cui i prodotti forniti da Tecnocity vengano modificati da terzi. Non esistono diritti di prestazioni in garanzia in caso di difetti dovuti alla normale usura, all‘uso non conforme agli scopi, a scarsa manutenzione o all‘intervento di terzi.
Nell’Offerta / Conferma d’ordine il Cliente troverà le informazioni per scaricare dal nostro sito le presenti CGV, le quali sono parte integrante del Contratto di vendita. Confermando l’offerta e/o la Conferma d’ordine il Cliente conferma di avere letto integralmente e di avere compreso le presenti Condizioni Generali di Vendita, accettando di sottostare incondizionatamente ad esse. Inoltre, iI Cliente riconosce ed accetta che le presenti CGV sono le uniche applicabili al Contratto di vendita, escludendo tutte le altre CGV, in particolare quelle di terze parti o quelle del Cliente. Qualsiasi deroga alle presenti CGV, in mancanza di accettazione scritta, sarà inopponibile a Tecnocity, indipendentemente dal momento in cui sia portata a sua conoscenza. Le presenti CGV possono essere modificate o completate da condizioni particolari.
Privacy: Tecnocity non fa profilazione dei dati, non vende indirizzi a terzi. Il sito web contiene sia il disclaimer che afferma la presenza solo di cookie necessari per il funzionamento (che ci sono su qualsiasi sito; non abbiamo cookie pubblicitari o di tracking), sia l’accettazione della privacy nel modulo di contatto. I dati forniti dal cliente sono ad esclusivo uso per potergli sottoporre offerte, conferme d’ordine e le varie pratiche in uso. I dati vengono tenuti nelle cartelle clienti del gestionale informatico per poter intervenire in futuro per riparazione. Il Cliente ha il diritto di chiedere che i suoi dati vengano cancellati nel nostro sistema informatico. I cartacei vengono eliminati dopo 10 anni come per legge. I dati sensibili dei clienti vengono usati nella buona fede.
Si applica il diritto svizzero. Con la presente sono escluse esplicitamente le disposizioni del diritto privato internazionale e della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci (CISG). Foro competente per tutte le controversie risultanti dal presente rapporto giuridico è il Foro di Mendrisio.